Cosa sono le licenze elettroniche
ESD è l’acronimo di Electronic Software Delivery: per Microsoft indica un software che è disponibile solo sotto forma di download digitale, senza alcun supporto fisico (quindi niente scatola e/o CD di installazione).
Le licenze ESD sono originali al 100% e su computerlandia ne trovi di diversi tipi:
Licenze ESD nuove quindi vengo attivate da te la prima volta
Licenze ESD preattivate generalmente sono i multi pacchetti appena attivata la prima il countdown scatta per tutte e possono durare meno del classico anno di 365 giorni comunque e specificato nella descrizione stessa.
Licenze ESD usate e dismesse che vengono rimesse in vendita secondo
La sentenza della corte europea del 3 Luglio 2012 (causa C-128/11) che conferma la norma C.E. C-128/2011 che stabilisce che l’autore di un programma per elaboratore non può opporsi alla rivendita delle licenze “usate”, ossia già possedute da terzi.
Quindi di fatto in europa è legale dismettere e vendere licenze ESD se il venditore le ha usate e poi le cede.
Le licenze dismesse vengono messe in vendita dal proprietario a delle persone terze, che hanno la facoltà di continuare a utilizzare la licenza, poiché di fatto diventa di loro proprietà.
In cosa si differenziano queste licenze?
Per l’utente le fasi di acquisto e installazione sono davvero semplici. Tuttavia è necessario prestare attenzione alle singole specifiche poiché le licenze non sono affatto tutte uguali. Da questo punto di vista è fondamentale conoscere le differenze tra i diversi tipi di autorizzazioni.
Ad esempio, quelle caratterizzate dalla sigla OEM, acronimo di Original Equipment Manufacturer, indicano un vincolo legato al dispositivo sul quale vengono installate.
A questo punto diventa spontaneo domandarsi cosa fare nel caso si cambiasse personal computer: sarebbe possibile continuare a utilizzare con lo stesso codice seriale il programma in licenza OEM? La risposta è intuibile: essendo legato a quello specifico PC, la chiave non risulterebbe più valida una volta cambiato il dispositivo.
Al contrario le licenze Office permettono di trasportare i programmi da un hardware a un altro, avendo però sempre cura di disinstallare la licenza e installarla nuovamente sul dispositivo che si andrà ad utilizzare.
Le licenze ESD disponibili esclusivamente in formato digitale permettono di abbattere completamente i costi legati alla spedizione e alla gestione del supporto fisico, di fatto risultato molto più economici e facilmente distribuibili.
Un aspetto particolarmente importante riguarda la legalità delle licenze ESD, quello che per molti è un punto aperto: in Europa, al contrario di quanto accade negli Stati Uniti, utilizzare questa tipologia di licenza è del tutto consentito.
NORMATIVA E SENTENZE
Qui puoi leggere e scaricare le sentenze in merito alla vendita di licenze dismesse:
Court of Justice of the European Union
Veloci da installare online e molto sicure
In sostanza, quando si sente parlare di licenze ESD ci si riferisce a versioni completamente sicure, che presentano l’innegabile vantaggio di essere attivabili online.
Su computerlandia trovi solo licenze Retail e non oem o per sviluppatori.
ATTENZIONE TRATTANDOSI DI LICENZE DIGITALI NON POSSONO ESSERE RESE